15 apr 2016

INTERVISTA A MARIO SBERNA, IL PAPA' DELL'ASSOCIAZIONE FAMIGLIE NUMEROSE

di Mario Sberna




Sono nato a Brescia il 19 settembre 1960. Sono sposato da 28 anni con Egle. 
Credo nell’indissolubiltà del matrimonio. 
E oltretutto sono anche fortunato: perché dopo più di un quarto di secolo sono ancora innamorato di mia moglie. 
Con lei cresciamo tre figli naturali, un figlio adottato e figli in affido familiare di lungo periodo. 

Attualmente sono con noi: Francesco 23 anni, educatore professionale, Daniele 18 disoccupato (come tanti, troppi nel nostro Paese), Marialetizia 15 studentessa, Aurora 9 ed Emanuel, 7 anni.






Nel 1992 siamo partiti in Brasile come volontari in un progetto di cooperazione e sviluppo. Tornati dopo quattro anni, Egle ha ripreso il suo lavoro (assistente domiciliare anziani e diversamente abili), io ho lavorato per tre anni in un organismo di volontariato e, dal 1998, lavoro all’Ufficio Missionario della Curia di Brescia; da gennaio 2006 il Vescovo mi ha nominato Amministratore del Seminario Vescovile della Diocesi di Brescia; inoltre svolgo il ruolo di Coordinatore in una Cooperativa sociale di inserimento lavorativo per persone svantaggiate.

In diocesi mi sono occupato anche di Migranti e di Giustizia e Pace presso le apposite Commissioni diocesane.

Sono stato eletto nel 2003 Consigliere comunale a Brescia con delega speciale del Sindaco per i temi della Pace, della solidarietà e dell’immigrazione, tuttavia mi sono dimesso dopo essere stato eletto nel 2005 come Presidente dell’Associazione nazionale Famiglie Numerose, da noi fondata e che abbiamo presieduto fino alla mia candidatura alla Camera.

Dal 2009 al 2012 sono stato membro del Consiglio Direttivo nazionale del Forum delle Associazioni familiari.

Sono laureato in Scienze Religiose presso l’Università Cattolica di Brescia e sto frequentando il Master in Scienze del Matrimonio presso la Pontifica Università Lateranense.

Ho scritto alcuni libri: uno in portoghese, in Brasile, sul cooperativismo (testo adottato dalla Caritas di quel Paese); uno sulle tematiche dei nuovi stili di vita (Questione di Stile di vita, Brescia 1998), uno sul problema del debito estero dei Paesi poveri (Un Debito senza fine, Brescia 2000), uno sul volontariato internazionale (La Civiltà del Villaggio, EMI Bologna 2002), uno sulle famiglie numerose (Tutti Vostri?, Ed. Messaggero Padova 2005).

Mario e la sua famiglia vi aspettano a PROFESSIONE MAMMA il 17 aprile alle 15,00

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post in evidenza

Lo spot di Professione Mamma

La giornata di Professione Mamma è proprio ma proprio BELLA!!!  È un evento divertente (ma ve le immaginate 40 mamme insieme che cas...