11 apr 2016

STAND ASSOCIAZIONI AMICHE DELLE MAMME: A.MAR.LUI

di Cristina Righi





Siamo Cristina e Giorgio,

Abbiamo quattro figli, siamo sposati da 27 anni e siamo un NOI pieno di gioia!!

Proprio perché "rinati" come coppia abbiamo fatto della nostra casa una piccola Betania, una vera Chiesa Domestica.
Accompagnamo tantissime persone e coppie in difficoltà, ma anche tanti giovani fidanzati di cui ci prendiamo cura soprattutto dopo le nozze!!

Siamo padrini di battesimo di 35 figliocci. Collaboriamo con molte realtà della nostra diocesi Umbra ed altre diocesi.

Conoscere i Beati Coniugi Beltrame Quattrocchi è stato il necessario fondamento per svolgere la missione famiglia, perché loro sono la PRIMA COPPIA SANTA della Chiesa, e, solo in tal modo riusciamo a curare la RELAZIONE che è il fondamento per la famiglia!!

Vi aspettiamo, perché, come ci ha detto Papa Francesco in un incontro speciale: "Accogliete tutti"....e noi lo facciamo!!!!







Nata per desiderio dell’ultima dei quattro figli, Enrichetta Beltrame Quattrocchi, l’Associazione A.mar.lui è di diritto diocesano ma di respiro internazionale.

Essa opera nella Chiesa e nella società a sostegno dell’amore umano con particolare attenzione ai fidanzati e agli sposi, sulla scia delle virtù, della spiritualità e delle opere dei beati Luigi e Maria.

E’ rivolta soprattutto agli sposi, ma è aperta a quanti sono interessati a sostenere il matrimonio e la spiritualità coniugale (sacerdoti, religiose e religiosi, sposati e single), nello spirito della reciprocità delle vocazioni.

Favorisce la formazione di  gruppi di famiglie, in sintonia con gli obiettivi statutari dell’Associazione a seguito della vita esemplare di Maria e Luigi e degli sposi santi, noti e meno noti.

Accoglie nei gruppi quanti desiderano condividere l’impegno dell’associazione, al di là delle diverse condizioni materiali, morali e spirituali che si trovano a vivere.

Promuove la formazione umana e religiosa dei suoi membri, attraverso convegni, manifestazioni artistiche, studi e pubblicazioni scientifiche, attività dirette a promuovere la spiritualità coniugale.

Promuove una spiritualità di comunione, con particolare attenzione a:
spirito di servizio attivo e responsabile alle famiglie, alla società e alla Chiesa;
specificità della vocazione coniugale, con particolare attenzione al rispetto delle differenze, all'obbedienza reciproca tra gli sposi, alla condivisione dei compiti educativi, alla gratitudine filiale
valorizzazione del legame tra eros e agape
educazione  dei giovani all’amore, nell’itinerario verso un approfondimento degli aspetti umani e cristiani dell’affettività
disposizione ad imparare da tutti, interrogandosi insieme sul senso degli eventi e della propria storia di vita, nello spirito della fraternità universale;
sintonia  e  distinzione rispetto alle altre vocazioni.

Custodisce e promuove la memoria di Maria e Luigi, dai quali   “apprendere a vivere l'amore reciproco, considerando il coniuge come vicario di Gesù in persona, a dedicarsi ai figli che Dio   dona e che chiede di custodire come Suoi figli, a nutrirsi dei "tre pani" come diceva Maria, ossia l'Eucaristia, la Parola di Dio e la Sua volontà. 

La fedeltà nel minimo è uno degli assi portanti della spiritualità di questi santi coniugi, che ricordano a tutti la solennità delle azioni feriali che normalmente scandiscono la vita di famiglia, che appaiono ininfluenti,  mentre   costruiscono la storia dell’alleanza tra Dio e gli uomini e delle persone tra loro" ( cit.Giulia Paola e Attilio Danese, responsabili nazionali).


L’associazione A.mar.lui di Perugia, aperta a tutti coloro che ne vogliano far parte, promuove un percorso nella fede e si occupa di una particolare cura della RELAZIONE nella coppia, soprattutto nelle difficoltà in ogni aspetto che comporti una profonda guarigione per rigenerare il NOI e ripartire nel quotidiano ordinario.

Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post in evidenza

Lo spot di Professione Mamma

La giornata di Professione Mamma è proprio ma proprio BELLA!!!  È un evento divertente (ma ve le immaginate 40 mamme insieme che cas...