1 mar 2016

alimentazione equilibrata



IN FASE DI CRESCITA E…NON SOLO



dott.ssa Riccardi Silvia

La  dieta deve essere il più possibile variata, ricca di tutti i colori che la natura ci mette a disposizione negli alimenti perché ognuno ha diversi nutrienti importanti per il mantenimento della nostra salute.

I pasti giornalieri debbono essere  5:

COLAZIONE: dobbiamo reintegrare ciò che si è consumato durante la notte: acqua, zucchero, Sali minerali e vitamine perciò LATTE O YOGURT, FRUTTA E CEREALI O BISCOTTI O PLUMCAKE fatto da MAMMA SONO L’IDEALE. Non fare colazione significa non mettere benzina nel serbatoio del cervello, si ha una ridotta capacità di concentrazione a scuola!

SPUNTINI: metà mattina e metà pomeriggio, sono importanti per non far produrre i corpi chetonici, sostanze dannose che si sviluppano quando si sta troppe ore senza mangiare in particolar modo nei bambini, le merende servono anche ad allenare l’organismo ad un maggior consumo. Le migliori merende sono quelle tradizionali con :FRUTTA, PANE e MARMELLATA, PANE e OLIO, FRUTTA SECCA, YOGURT o DOLCE FATTO IN CASA dalla mamma e perché no anche un pezzettino di CIOCCOLATO FONDENTE ogni tanto, per i bimbi accompagnato al pane;è bene  EVITARE quanto più possibile le preparazioni industriali sempre ricche di grassi di scarsa qualità e conservanti, tutto quanto sopra detto commisurato al bisogno calorico individuale

PASTI  PRINCIPALI: Il pranzo e la cena debbono garantire l’apporto adeguato di energia principalmente dai CARBOIDRATI possibilmente sotto forma di CEREALI integrali come pasta, riso, pane, o legumi e patate in associazione all’ apporto di PROTEINE: carne, pesce, uova e latticini scegliendo quelli meno grassi e di vitamine, Sali minerali e fibra con la VERDURA di stagione variata il più possibile. Volendo anche sotto forma di piatto unico.

La cottura degli alimenti dovrebbe essere a temperature basse e l’uso di condimenti limitato al solo olio extravergine di oliva, utilizzato con moderazione  e soprattutto il più possibile a crudo! Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.

Post in evidenza

Lo spot di Professione Mamma

La giornata di Professione Mamma è proprio ma proprio BELLA!!!  È un evento divertente (ma ve le immaginate 40 mamme insieme che cas...